Il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres”di Viareggio ha un forte legame con la Misericordia, non solo perché ne ospita gli uffici presso la propria sede, ma anche per la stretta collaborazione che ha sempre contraddistinto la vita delle due associazioni.

Il Gruppo, che fa capo all’Associazione “Fratres”, diffusa su tutto il territorio nazionale, nacque nel dopoguerra, in conseguenza delle sempre più crescenti richieste di donatori che giungevano alla Misericordia dall’ospedale. Nacque così, nel 1953, con atto ufficiale del Consiglio, il Gruppo Fratres Donatori di Sangue dell’Arciconfraternita di Misericordia di Viareggio.

La sua attività è volta a

• promuovere la donazione del sangue e dei suoi derivati;
  • fornire informazioni sulla donazione di sangue e mettere in contatto i donatori con i centri trasfusionali;
  • sensibilizzare sul tema della solidarietà e su corretti stili di vita;

Nel corso del 2012 dal Gruppo donatori di  sangue Fratres della Misericordia di  Viareggio è nata la FIDAS  di Viareggio, prima realtà FIDAS della Regione Toscana.

Nel 2014 FIDAS Viareggio, prima realtà FIDAS della Regione Toscana, con i suoi 650 donatori di cui 550 donatori attivi iscritti, ha saputo dimostrare a tutta la comunità ed alle istituzioni Versiliesi di essere un’Associazione viva e disponibile al dialogo ed alla cooperazione non solo con altre realtà Associative di categoria ma soprattutto nei confronti degli Enti Istituzionali.

Durante il Carnevale di Viareggio del 2014 la nostra Associazione, grazie agli accordi intercorsi con il costruttore di carri e maestro della cartapesta Sig. Franco Malfatti, ha sponsorizzato la propria immagine grazie a dei giubbotti destinati al team organizzativo, sui quali erano impressi i loghi della FIDAS Viareggio.

Siamo intervenuti poi con un piccolo contributo all’organizzazione del torneo di calcetto organizzato dal CRAL Vigili del Fuoco di Viareggio intitolato al gia nostro segretario emerito Mario Guidi, il ricavato della manifestazione è stato poi devoluto alla Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù di Viareggio.

Nel mese di Luglio del 2014 FIDAS Viareggio ha partecipato ad una iniziativa organizzata da FIDAS Nazionale denominata FIDAS ON THE ROAD, la quale ha portato in città un camper con i loghi FIDAS al fine di divulgare la cultura del dono secondo l’etica di FIDAS.

Tutto il 2014 ha visto impegnato tutto il Consiglio direttivo nell’Organizzazione del 54° Congresso Nazionale FIDAS e della 34ª Giornata Nazionale dei Donatori di Sangue FIDAS che si svolgerà a Viareggio nei giorni 1,2 e 3 maggio 2015.